
Progetto piastre sterzo QJ Motor Factory
Progetto realizzato per il team QJ Motor Factory, squadra ufficiale del marchio QJ Motor nel Campionato Mondiale Supersport e primo marchio cinese nella storia a partecipare ad un Campionato Mondiale motociclistico con una moto di produzione propria.
Il primo step ha previsto, per i test pre-campionato, lo studio, progettazione e realizzazione di un kit di sterzo completamente regolabile nell’angolo di sterzo (con 7 opzioni diverse) e nell’offset (con 3 opzioni).
Questo è stato possibile grazie ad una particolare soluzione di cuscinetti e inserti da noi studiata, vista l’impossibilità di barenare la sede di sterzo per il montaggio dei classici inserti.
Dopo aver testato tutte le possibili combinazioni ed aver trovato la migliore soluzione di angolo ed offset, abbiamo ri-progettato l’intero kit rendendolo fisso (come da regolamento FIM) con le misure deliberate durante i test. L’ultimo step ha visto invece la realizzazione di varie piastre con differenti livelli di rigidità, per poter andare incontro alle richieste del pilota e cercare di diminuire il più possibile il peso dei componenti.








