
Progetto Vespa Racing
Progettazione e realizzazione, per conto della Pinasco Racing, di un telaio per competizioni riservate alla categoria Vespa.
Il focus del progetto è stato incentrato sulla ricerca della massima leggerezza abbinata ad una maggiore rigidità del telaio rispetto a quello originale, migliorando la maneggevolezza.
Il telaio è realizzato in lamiera di alluminio 5083 scatolata con spessore variabile e prevede la possibilità di rimuovere/sostituire il piantone centrale per variare la rigidità.
Per sopperire alle problematiche di un mezzo nato per un uso prettamente urbano, il telaio prevede la regolazione dell’angolo del cannotto di sterzo e la possibilità di spostare verso l’anteriore od il posteriore il gruppo motore-trasmissione, in modo da poter variare la distribuzione dei pesi.
Il complessivo telaio più telaietto posteriore pesa 9,5kg, con un risparmio di peso di oltre il 20% rispetto ai telai “racing” della concorrenza. Inoltre, aspetto non trascurabile, essendo realizzato in lamiera è estremamente rapido ed economico in caso di incidenti pesanti, a differenza dei telai fusi.









